Informativa in materia di protezione dei dati personali resa ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679

 Gentilissima Signora/Egregio Signore,

La informo che, secondo la normativa indicata, il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, oltre che alla tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’articolo 13 del Reg. UE n. 2016/679, pertanto, Le fornisco le seguenti informazioni.

Il Titolare del trattamento è lo Studio BM Amministrazioni Condominiali di Rag. Babetto Monica C.F. e P.I. 04285700284, con sede legale in Padova (PD), Via Francesco Segala, n. 3 -Tel: 049 2023583, e-mail: info@bmammi.it

Si precisa in questa sede che lo Studio BM Amministrazioni Condominiali assume altresì la funzione di Responsabile Esterno del trattamento, ai sensi e agli effetti dell’art. 28 del predetto Regolamento, nell’esecuzione delle attività connesse al ruolo di amministratore condominiale.

Oggetto, finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali delle persone fisiche, identificativi comuni e non particolari, da Lei forniti nelle fasi prodromiche all’avvio del rapporto contrattuale, nonché nel corso della sua esecuzione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, dati finanziari) per le seguenti finalità:

  1. trattative precontrattuali e attività necessarie alla conclusione del contratto e al conseguente adempimento;
  2. l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità ivi comprese, a titolo esemplificativo, attività amministrative, contabili, fiscali, anche inerenti all’antiriciclaggio;
  3. l’esercizio dei diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è facoltativo: il loro mancato, parziale o inesatto conferimento avrà, come conseguenza, l’impossibilità di concludere il contratto ovvero di adempiervi correttamente.

La base giuridica su cui si fonda il trattamento è da rinvenirsi:

  • per quanto concerne il punto a, nell’esecuzione delle trattative precontrattuali e delle attività necessarie alla conclusione del contratto e al conseguente adempimento;
  • per quanto concerne il punto b, nell’assolvimento degli obblighi legali posti in capo al Titolare del trattamento;
  • per quanto concerne il punto c, nell’interesse legittimo del Titolare del Trattamento in virtù della relazione pertinente e appropriata tra Lei e lo Studio, con particolare riguardo alle finalità connesse alla tutela del credito e alla tutela della corretta esecuzione del contratto; a tale ultimo proposito è onere del Titolare bilanciare gli interessi e i diritti fondamentali dell’interessato con quelli del Titolare medesimo e garantirne comunque la protezione adeguata.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento, modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o digitale, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi.

Accesso e comunicazione

I Suoi dati potranno essere resi accessibili e/o comunicati:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti, comunque legati contrattualmente al Titolare (a solo titolo indicativo: cloud provider, tecnici addetti all’assistenza hardware e software, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, anche eventualmente nella loro qualità di responsabili del trattamento;
  • a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità suddette.

I Suoi dati non saranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati.

Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno all’interno dell’Unione Europea su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.

Resta inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire i suddetti dati extra UE: in tal caso, si assicura sin da ora che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabile.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali raccolti, per la finalità di cui ai punti a, b, c, per il tempo necessario all’adempimento contrattuale e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto.

 Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

  • chiedere l’accesso ai propri dati personali: art. 15
  • chiedere ed ottenere la rettifica o l’aggiornamento dei suddetti dati: art. 16
  • chiedere, nei casi previsti, la cancellazione dei dati personali trattati (diritto all’oblio): art. 17
  • chiedere la limitazione del trattamento dei dati che La riguardano, ove previsto: art. 18
  • ottenere la portabilità dei dati, laddove previsto: art. 20
  • opporsi al trattamento: art. 21
  • non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati: art. 22
  • revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso conferito prima della revoca;
  • proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma: art. 77.

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta – indicante nell’oggetto la dicitura “Istanza dell’interessato” – mediante:

  • raccomandata a.r. a BM Amministrazioni Condominiali di Rag. Babetto Monica, corrente in 35134 – Padova, Via Francesco Segala, n. 3
  • e-mail all’indirizzo info@bmammi.it

 

Padova (PD), 08.10.2023

 

IL TITOLARE

BM Amministrazioni Condominiali di Rag. Babetto Monica